La Calabria è una regione dell'Italia meridionale, a sud di Napoli. La regione costituisce in realtà la punta sud-occidentale del fronte dello Stivale d'Italia. Confina a nord con la Basilicata, a ovest con il Mar Tirreno e a est con il Mar Ionio.
Cosa vedere in Calabria?
Questi sono gli otto luoghi più belli della Calabria.
- Tropea. La località più frequentata (e quindi più turistica) della Calabria è Tropea. ...
- Scilla. Scilla è un villaggio di pescatori dove si pratica principalmente la pesca del pesce spada. ...
- Capo Vaticano. ...
- Reggio Calabria. ...
- Gerace. ...
- Parco Nazionale della Sila. ...
- Diamante. ...
- Parco Nazionale del Pollino.
- 1. Tropea:
- La località più frequentata (e quindi più turistica) della Calabria è Tropea. Ciò è dovuto principalmente alla perfetta posizione di questa città. Tropea si trova su uno scoglio in riva al mare, tra le scogliere. La vista dalle scogliere è incredibile e l'acqua del mare è limpida e blu. Qui puoi goderti il panorama tutto il giorno, ma è consigliabile anche lo snorkeling!
- 2. Scilla:
- Scilla è un villaggio di pescatori dove si pratica principalmente la pesca del pesce spada. La parte più bella di questo paese è la parte vecchia: Chianalea di Scilla. Questo è il vero villaggio di pescatori. Le case dei pescatori sono tutte sul (o nel) mare, così che possano entrare facilmente in acqua con la barca. Il villaggio è anche chiamato la Piccola Venezia per via dei numerosi e stretti canali che separano le case.
- 3. Capo Vaticano:
- Capo Vaticano è un promontorio sul Mar Tirreno dove si trovano le spiagge più belle. Ovunque si hanno splendide viste sulle scogliere e sul mare. La spiaggia sabbiosa più grande in questa zona è la Spiaggia di Tonno. Anche la zona intorno a Capo Vaticano è una buona meta se non volete incontrare tanti altri turisti.
- 4. Reggio Calabria:
- La città di Reggio Calabria era un tempo il capoluogo della Calabria. È una città storica con molte belle architetture e musei. Le due attrazioni più famose di questa città sono la Cattedrale e il Castello Aragonese. Puoi anche goderti una bella passeggiata lungo il piacevole viale o fare shopping qui. E la regione Calabria ha un aeroporto, quindi è anche un buon punto di partenza per il tuo viaggio attraverso la Calabria.
- 5. Gerace:
- Gerace è un borgo medievale della provincia di Reggio Calabria (da non confondere con l'omonimo comune). È costruito contro il fianco di una montagna, quindi ti senti davvero come se stessi tornando indietro nel tempo. Qui puoi perderti nei piccoli vicoli e ci sono molti edifici storici da visitare. Non dovreste assolutamente perdervi la Cattedrale!
- 6. Parco Nazionale della Sila:
- La Calabria è conosciuta soprattutto per le spiagge più belle, ma nell'entroterra si può trovare anche una natura bellissima e aspra. Come nel Parco Nazionale della Sila, sui Monti Sila. Se ti piace camminare, questo è il posto che fa per te. Puoi fare un'escursione impegnativa attraverso le montagne o una passeggiata rilassante attraverso la zona relativamente pianeggiante lungo i laghi. Con un po' di fortuna qui potrete avvistare anche i lupi!
- 7. Diamante:
- Diamante si trova su una baia e anche qui potete trovare bellissime spiagge. Il viale è pieno di accoglienti terrazze dove è possibile osservare la gente. La città è anche conosciuta per i suoi numerosi murales. Il periodo migliore per venire a Diamante è a settembre quando si celebra il Festival del Peperoncino. Insomma, una festa tutta dedicata al peperoncino, con feste divertenti e, soprattutto, tanto cibo.
- 8. Parco Nazionale del Pollino:
- Il Pollino è il Parco Nazionale più grande d'Italia e si estende su Calabria e Basilicata. Quattro fiumi scorrono attraverso questo parco ed è possibile fare una gita in barca sul fiume tra i canyon. Ci sono anche molti sentieri escursionistici nel parco per tutti i livelli. Puoi anche fare un'escursione fino alla cima del Monte Dolcedorme. Nelle giornate limpide da lì si può vedere anche la Sicilia.